RAMMENDATI IN CARCERE

Ci abbiamo lavorato moltissimo negli ultimi mesi e finalmente è realtà: Filodritto è il nuovo servizio di riparazione di capi di abbigliamento aperto al pubblico che coinvolge gli uomini e le donne che vivono nella Casa Circondariale “Bassone” di Como, ideato e sviluppato da CouLture Migrante in collaborazione con professionisti del settore della sartoria e del design.

Tutto è nato da un primo laboratorio di “visibile mending”, tenuto nel 2022 al “Bassone”, che aveva avuto un esito molto positivo, tanto da spingerci a proporre l’avvio di un servizio al pubblico. Ed è così che, lo scorso ottobre, sono partite le prime attività, finalizzate all’apprendimento delle diverse tecniche di “rammendo visibile”, che curano non solo l’aspetto funzionale, per cui un capo di abbigliamento torna ad essere ancora utilizzabile, ma anche la dimensione estetica e creativa.
Ora, dopo mesi di lavoro con Rachel Dobson, la nostra designer tessile, le persone recluse che hanno aderito alla proposta sono pronte a prendere in consegna i vostri capi da rammendare!

Le richieste di riparazione vengono raccolte tramite il form online presente sul sito web dedicato: dopo aver inserito i propri dati e i propri eventuali desiderata relativi al rammendo, è possibile scegliere se spedire il capo di abbigliamento oppure portarlo in uno dei sei punti di raccolta dislocati sul territorio, da Saronno fino a Menaggio, passando da Erba, Cantù, Lurate Caccivio e Como.
Il capo passerà quindi nelle mani esperte degli uomini e delle donne della Casa Circondariale “Bassone”, che se ne prenderanno cura prima di restituirlo, come e meglio di prima, al proprietario.

Gli abiti diventano così un filo che unisce il “fuori” e il “dentro”, che punto dopo punto crea nuove storie di valore - perché tutti gli strappi possono essere ricuciti, quelli della stoffa così come quelli della vita.

I PUNTI DI RACCOLTA (ma puoi anche spedircelo!)

COMO
La Libreria del Ragionier Bianchi, Viale Lecco, 29 – Como

SARONNO
Bottega il Sandalo, Vicolo S.Marta, 9 – Saronno

ERBA
Libreria di Via Volta, Via Volta, 28 – Erba

CANTÙ
Bottega il Ponte, Via Carcano, 10 – Cantù

MENAGGIO
Bottega Piano Terra, Via Leoni, 5 – Menaggio

LURATE CACCIVIO
Biblioteca Comunale di Lurate Caccivio, Via A. Volta, 3 – Lurate Caccivio

SPEDISCILO
c/o CouLture Migrante, Via Prudenziana, 17 – Como

P.S. Filodritto è un’iniziativa ideata e gestita dalla sartoria sociale comasca CouLture Migrante e rientra nel progetto LINK-ed-IN Tessere legami per favorire inclusione, realizzato nell’ambito delle iniziative promosse nel quadro della Politica di Coesione 2021-2027 ed in particolare del Programma Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus.