#WeAreFashionRevolution

“Il capo di abbigliamento più sostenibile è quello che hai già”: questa è una delle frasi-manifesto di Fashion Revolution, il movimento di attivismo nel campo della moda che coinvolge in tutto il mondo policy maker, brand, influencer e privati cittadini.
Il movimento ha festeggiato i suoi primi 10 anni indicendo la Fashion Revolution Week 2024 - 10 giorni di iniziative in tutto il mondo.

A Como, a raccogliere la proposta siamo stati noi di CouLture Migrante: con la preziosa collaborazione delle operatrici di Filodritto abbiamo aderito al “Mend in public day”, organizzando un laboratorio di rammendo creativo.

Sabato 20 aprile, insieme a migliaia di persone in tutto il mondo, ci siamo ritrovati nei nostri spazi di via Prudenziana per dare vita ad un’azione creativa globale, con lo scopo di contrastare le logiche del fast fashion attraverso la pratica della riparazione e del riutilizzo.
Ciascuno dei partecipanti ha portato con sé un capo di maglia danneggiato e l’ha riparato nel corso della mattinata con la guida delle operatrici di Filodritto, applicando le tecniche del rammendo creativo.

Nel grande salone si respirava un’atmosfera speciale, di entusiasmo e collaborazione: un evento da replicare!


P.S. Filodritto è il nuovo servizio di riparazione di capi di abbigliamento della Casa Circondariale “Il Bassone” di Como, guidati e formati da professionisti del settore della sartoria e del design. L’iniziativa è ideata e gestita dalla sartoria sociale comasca CouLture Migrante e rientra nel progetto LINK-ed-IN Tessere legami per favorire inclusione, realizzato nell’ambito delle iniziative promosse nel quadro della Politica di Coesione 2021-2027 ed in particolare del Programma Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus.