COLLABORAZIONI
11 marzo 2022
Visible Mending, una nuova avventura...
CouLture Migrante inizia una nuova avventura nel Carcere Bassone di Como, proponendo nella sezione maschile un laboratorio di Visible Mending. 
Nel passato la riparazione costituiva una  necessità imposta dalla limitata disponibilità di materiali, le  riparazioni dovevano essere precise e invisibili, comportando un lungo  lavoro. Oggi, al contrario, molte persone decidono  di riparare i propri capi d’abbigliamento o gli oggetti tessili  impiegando tecniche di rammendo che evidenzino il più possibile la  riparazione. Questa scelta, oltre al suo valore  estetico, rappresenta un manifesto individuale e collettivo non solo nei  confronti della sostenibilità e dei valori ambientali, ma anche  rispetto al valore profondo che ha la dimensione del “riparare”, del non  arrendersi a qualcosa che sembra compromesso solo perché non è più così  come era all’inizio della sua storia.
L'intervento è realizzato nell'ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale e si svolgono all'interno del Progetto LINK-ed-IN di CSV Insubria.
 
          
        
      