CORSI E INCONTRI
Ogni corso che portiamo a termine ci lascia il segno profondo di un incontro: un incontro di mani che imparano movimenti nuovi, che misurano e si misurano; un incontro di sguardi, sorrisi e voci, di lingue diverse che si intrecciano nell’aria, di gesti e parole e abilità da imparare e cucirsi addosso.
Il nostro corso di sartoria di base è stato avviato all’inizio di Febbraio in collaborazione con IAL Como. Gli allievi, 2 uomini e 5 donne, provengono da diversi Paesi del mondo - Turchia, Afghanistan, Pakistan, Nigeria, Benin e Perù - e avevano tutti esperienze pregresse nel mondo della sartoria. In queste settimane hanno alternato lo studio con la pratica: hanno lavorato sia a mano che a macchina e realizzato diversi accessori, di cui hanno approfondito la realizzazione a partire dalla creazione del cartamodello fino al controllo qualità finale, passando in rassegna tutte le fasi della produzione.
A partire dalle competenze che hanno acquisito e dalle capacità e attitudini messe in campo, abbiamo pianificato un'esperienza finale di tirocinio in alcune aziende del territorio, cercando di individuare le esperienze più attinenti ai profili formati.
Alcuni di loro sono stati inseriti in laboratori di confezione specializzati in orlature a mano, mentre uno degli allievi si specializzerà nell’intreccio. Una delle donne resterà con noi per la ricerca delle tendenze della nuova collezione CM. Karim, infine, ha deciso di cambiare ambito: la sartoria europea non è nelle sue corde, così l’abbiamo accompagnato verso un altro tipo di esperienza.
Adesso non ci resta che vedere come andrà questa settimana di tirocinio e quali nuove aperture porterà: auguriamo a tutti il meglio e continueremo a monitorare il loro percorso fino alla sua piena realizzazione.