OGNI CRISI È UN NUOVO INIZIO

C’è chi dice che ogni crisi è un’opportunità, e noi ci troviamo d’accordo: ogni vestito prima o poi ha bisogno di un punto, una riparazione, un ricamo e abbiamo visto coi nostri occhi come spesso questo lo trasformi rendendolo unico e più bello.

Per questo tra le mille cose belle che succedono intorno alla nostra sartoria c’è anche la partenza di un corso base dedicato a lavoratrici in cassa integrazione organizzato in collaborazione con IAL Lombardia.

Cinque giornate, un concentrato di teoria e pratica attraverso cui le allieve avranno l’opportunità di apprendere nuove abilità, mentre le loro aziende potranno accrescere le competenze dei propri dipendenti e creare nuove specializzazioni per affrontare le necessità di cambiamento: un arricchimento importante per tutto il territorio.

Nelle allieve che siedono intorno al nostro lungo tavolo di lavoro - tutte impiegate da anni nella stessa azienda - abbiamo visto un rinnovato entusiasmo. Tanta voglia di pensare a questo momento di transizione come a un’opportunità di dedicarsi ad altre attività, stimolare la propria curiosità e affrontare sfide rimandate da anni, come quella con l’ago e il filo.

Lavoreremo per un mese gomito a gomito per imparare a cucire a macchina, realizzare dei cartamodelli base e creare accessori super pratici per la vita quotidiana! 

È stato emozionante vedere in alcune corsiste il desiderio di rimettere mano a quelle macchine da cucire lasciate troppo tempo a impolverarsi e di tessere un legame ideale con quelle figure familiari che con mani sapienti rammendavano e orlavano per tutti gli abitanti della casa, o dell’intera via.

Anche se non tutto il gruppo ha condiviso fin da subito la stessa convinzione, sono state proprio le allieve che inizialmente si erano dimostrate più scettiche quelle che alla fine della lezione non volevano abbandonare la propria postazione di lavoro!

Avanti tutta! Ogni crisi ha in sé il seme di una nuova opportunità.